Curiamo
i nostri capelli?
Come
curare e mantenere i capelli sani e forti, prevenendo la loro caduta
I capelli non vanno maltrattati ma protetti e conservati con cura come ogni altra parte del nostro corpo. Così come è essenziale una buona igiene dentaria per prevenire danneggiamenti dei nostri preziosissimi denti così è opportuno un controllo periodico dei nostri tanto amati capelli.
LAVAGGIO
I capelli vanno lavati con delicatezza usando uno shampoo non aggressivo. La frequenza giusta è in media di due lavaggi la settimana. Un lavaggio quotidiano può essere nocivo specialmente nel caso di capelli secchi perché se si rimuove del tutto lo schermo lipidico protettivo si può danneggiare la fibra del capello: in questi casi lo shampoo deve essere idratante e molto delicato. Nel caso di capelli grassi i capelli vanno lavati più spesso, anche tutti i giorni. L’adeguata pulizia del cuoio capelluto è il presupposto indispensabile per una efficace cura dermatologica in quanto facilita la penetrazione dei principi attivi che devono raggiungere il follicolo pilifero. Il dermatologo vi consiglierà lo shampoo più adatto a seconda della tipologia dei vostri capelli.
SCELTA DELLO SHAMPOO
Shampoo antiforfora
Contengono sostanze con azione cheratolitica e lenitiva quali catrami, sali di zinco, imidazolici etc. Alcuni integrano pure elementi antimicotici e antibatterici che riducono la desquamazione.
Shampoo antiseborroici
Contengono sostanze che riducono la secrezione sebacea e rendono i capelli meno grassi, tra queste i drivati dello zolfo ed il catrame di legni di ginepro, olio di Cade. PRODOTTI
DA USARE DOPO IL LAVAGGIO
Questi prodotti cosmetici sono utili per dare ai capelli più vigore e volume, più morbidezza, lucentezza e pettinabilità.
Balsami
Proteggono i capelli. Tra questi i migliori contengono idrolizzati proteici quaternizzati, polisaccaridi e derivati siliconici.
Lozioni
Si usano frizionandole sui capelli ancora bagnati due volte la settimana. Lozioni contro la
seborrea
Utilizzano miscele di zolfo, catrame, estratti vegetali.
Lozioni contro la
forfora
Prevedono l’impiego di piridintione, derivati dell’acido undecilenico, catrami.
Lozioni contro la
caduta
Generalmente a base di vitamine, rubefacenti, prodotti vegetali. Non sempre sono veramente utili come si vorrebbe far credere ma alcune formulazioni possono avere un effetto sinergico nell’ambito di una cura dermatologica per prevenire e curare la calvizie. COSMETICI
PER MASCHERARE IL DIRADAMENTO DEI CAPELLI
I cosiddetti “hair concealers”, Toppik, K-max, etc... sono utili per migliorare la densità dei capelli “mascherando” una calvizie già evidente in attesa dei risultati di un trattamento chirurgico. Il più semplice da usare consiste in una polvere di microfibre che vengono sparse sui capelli a cui si legano per attrazione elettrostatica. Ne consegue un aspetto più folto. Questo sistema richiede ovviamente che la zona del cuoio capelluto così trattata non sia del tutto calva ma presenti ancora dei capelli alle quali le microfibre si possano ancorare. Questo prodotto è disponibile in varie tonalità di colore, resiste bene sia all’acqua che al vento, ed si può facilmente rimuovere con un semplice lavaggio. Il loro acquisto si può effettuare
anche via internet.
|